6 marzo

1902

“Juan Padrós y Rubio, del Comercio de Madrid, que habita en la calle de los Madrazo, 25-3Q izquierda, a V.E. respetuosamente expone: Que con objeto de constituir una Sociedad de juegos de Sport, que se denominará Madrid Football Club, le acompaña las bases por que ha de regirse, para su aprobación”.

Fondazione del Real Madrid


Juan Padrós y Rubio scriveva anche a nome del fratello Carlos. Erano due impresari catalani.


"Che la vera squadra di Madrid sia il Real Madrid e le altre siano soltanto impostura lo dimostra il fatto che alcuni barcelonisti lo odiano al punto di preferire di perdere se perde anche il Madrid piuttosto che vincere se vince anche il loro privato Innominabile" (Javier Marías).

Naturalmente che i due 'fondatori' (o almeno un paio di individui tra quanti potevano attribuirsi il merito della fondazione) siano catalani è cosa non urlata ai quattro venti nella memoria ufficiale del club madridista. Anzi. Inoltre, la data del 6 marzo non è precisa, poiché l'atto istitutivo risalirebbe al 22 aprile. Sicché, a ogni annuale ricorrenza, quelli di Barcellona si divertono a rimarcare tutte queste stranezze. Si dia un'occhiata, per esempio, a quanto scriveva su “El Mundo Deportivo”, il 6 marzo 2014, il periodista Óscar Zárate.


  • Vedi anche le partite del 6 marzo in Cineteca