26 settembre

Il giorno del mio compleanno

Sono nato il 26 settembre 1958, lo stesso giorno di Kenneth Graham Sansom (foto), grande terzino dell'Arsenal e della nazionale di Albione. Ma sono nato a Milano, non a Londra, e così nella tenera infanzia fui rallegrato dal dominio calcistico delle squadre della mia città. Del resto, il giorno del mio quarto compleanno (26 settembre 1962) il Real Madrid usciva dalla Coppa dei Campioni per mano dell'Anderlecht [highlights], sgombrando al Milan il cammino nella competizione: evviva! Esattamente due anni dopo, qualche giorno prima di iniziare la scuola elementare,  trepidavo davanti al televisore quando, al Bernabéu, l'Inter riuscì finalmente ad avere la meglio sull'Independiente, nella finale di spareggio della Coppa intercontinentale [Cineteca]: che bellezza! Un anno ancora, sulla mia torta le candeline erano sette e Franz Beckenbauer esordiva con la maglia della Nationalmannschaft, ne apprezzai intuitivamente il talento e lo stile, così come annotai ex post il fatto che in quella stessa partita corricchiava ancora con la maglia gialla della Svezia una grande ala destra, Kurt Hamrin, che di lì a poco sarebbe andato a giocare nel Milan; era la sua ultima presenza in nazionale [highlights]. Poi? Poi non so. Che Eupalla disinceppi la mia memoria, se possibile.

Mans